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PERCHÉ AFFIDARSI AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER VENEDERE O COMPRARE CASA? Ecco le 3 principali ragioni.

PERCHÉ AFFIDARSI AD UN’AGENZIA IMMOBILIARE PER VENEDERE O COMPRARE CASA? Ecco le 3 principali ragioni.

PERCHÉ AFFIDARSI AD UN'AGENZIA IMMOBILIARE PER VENEDERE O COMPRARE CASA? Ecco le 3 principali ragioni. 1

 

1) TUTELA DELLE PARTI COINVOLTE

L’agenzia immobiliare rappresenta in primo luogo una tutela per le parti coinvolte nella compravendita.

Il primo e fondamentale compito dell’agente è, infatti, proprio la verifica preliminare della documentazione afferente il bene.

Questo passaggio risulta di estrema importanza per non incorrere in sgradite sorprese a cose avviate, sorprese che potrebbero compromettere i soggetti coinvolti nell’affare.

Oltre alla verifica documentale, il professionista immobiliare, si occupa inoltre di tutta una serie di adempimenti di natura burocratica e legislativa; si reca infatti costantemente presso gli uffici di competenza, si interfaccia con molteplici figure specialistiche al fine di garantire una compravendita sicura, senza alcuna complicazione futura che potrebbe far saltare la trattativa e quindi perdere un potenziale acquirente o persino restare incastrati in insidie di natura legale con conseguenti ripercussioni sul piano giuridico ed economico.

2) RISPARMIO DI TEMPO E DI… DENARO!

Il lavoro sopra descritto risulta essere un lavoro non facilmente gestibile nei ritagli di tempo e senza le competenze specifiche. Il rischio in cui si incorre quando si sceglie di avviare una trattativa autonomamente è quello di non attenzionare dettagli importanti che potrebbero essere in grado di invalidare l’operato svolto sino a quel momento.

Chi magari sceglie di non affidarsi ad un agente lo fa per risparmiare sulla futura mediazione da retrocedere al professionista.

Ma, avete mai preso in considerazione quanti soldi andreste a perdere ritardando la vendita per mancanza di tempo o per non essere stati in grado di ottemperare ad alcuni adempimenti burocratici di una casa anche di soli 6 mesi?

Le perdite potrebbero essere di diverse migliaia di euro, per cui l’illusione di aver risparmiato sulla provvigione, si traduce in un costo, magari più alto della provvigione stessa.

3) PROMOZIONE DELL’IMMOBILE

Per poter promuovere al meglio un immobile bisogna effettuare ricerche di mercato, scattare fotografie, scrivere e pubblicare gli annunci, rispondere al telefono, qualificare gli acquirenti, fissare gli appuntamenti, far vedere l’immobile, negoziare.

Come se non bastasse, molte di queste attività, vengono fatte diverse volte prima che si arrivi alla vendita dell’immobile.

La gestione di tutte queste fasi preliminari alla realizzazione della compravendita è un altro aspetto che difficilmente un privato può gestire a livello professionale.

Mancanza di tempo, di conoscenza del mercato, del marketing, la mancanza di strumenti professionali potrebbero portare alla perdita di decine di clienti.

Anche questo si traduce in un danno economico e un notevole dispendio di tempo.

Le agenzie hanno a disposizione, di contro, software e banche dati che gli consentono di velocizzare ed ottimizzare molte attività di marketing, si avvalgono di canali e collaborazioni di cui un privato non può che esserne sprovvisto, oltre a possedere una preparazione mirata alla conduzione delle fasi sopra elencate.

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